Fresh & Local, consumo fresco, locale e stagionale. In una app

Scaricala gratuitamente da AppStore

 

Available_on_the_App_Store_Badge_IT_135x40

Fresh & Local, la prima App per iPhone dedicata al consumo di cibo fresco, locale e stagionale.

Inserendo la tipologia e il punto di origine del cibo acquistato nello speciale calcolatore di freschezza chiamato Green-O-Meter, l’utente può scoprire quanta strada ha percorso la carota o l’albicocca che sta per addentare. In base al tipo di risultato sarà premiato con più o meno “foglie verdi”, a seconda della scelta d’acquisto fatta. Ma non solo. Grazie a una dettagliata tabella stagionale, saprà con precisione quando è il periodo giusto per le fragole o gli asparagi, evitando gli alimenti long-traveller.

Esplorando la fattoria interattiva, può scoprire i vantaggi di un consumo fresco e locale. Gli approfondimenti spiegano che i cibi freschi sono più gustosi, più salutari, più controllati, meno cari e più amici dell’ambiente, rispetto a quelli provenienti dal tradizionale sistema distributivo.

Se si amano le sfide, allora è possibile confrontarsi con gli amici postando sui social network le proprie misurazioni e creando eventi legati ai propri acquisti fresh & local. Un esempio, organizzare la cena per il proprio compleanno scegliendo ingredienti che hanno macinato…pochi chilometri.

Insomma, basta acquistare ciliege scintillanti ma prive di gusto, mele lucidate ma insapori, pomodori che hanno compiuto il giro del mondo, gamberetti che viaggiano in aereo da un emisfero all’altro!

Fresh_&_Local_misurazioneSpesso dietro i grandi cambiamenti ci sono piccoli gesti quotidiani.

Si tratta di azioni alle quali siamo talmente abituati che quasi le compiamo senza accorgercene, senza concedere loro alcuna importanza. Ecco che proprio da un gesto apparentemente semplice e naturale come scegliere cibi freschi e di provenienza locale derivano benefici inaspettati tanto per la nostra vita quanto l’ambiente in cui viviamo. Questo è stato il nostro punto di partenza: poter fornire uno strumento che, in maniera coinvolgente, piacevole e pratica potesse rendere più consapevoli i nostri acquisti quotidiani.

Gli obiettivi principali?

Far riscoprire i tanti vantaggi dell’acquisto di cibo locale e stagionale

Indirizzare gli utenti verso scelte d’acquisto più sostenibili

Migliorare le abitudini alimentari

Far riscoprire il piacere e i benefici di mangiare cibi freschi

Creare un’attiva comunità di utenti/consumatori

Far conoscere le iniziative e i soggetti che sostengono l’acquisto locale

Favorire le economie locali, dando spazio alla promozione dei produttori locali

 

Un’opportunità per coloro che lavorano con prodotti fresh & local 

Fresh & Local_banner1Fresh & Local_banner2

Riguardo all’ultimo punto, Fresh & Local offre l’opportunità a quei soggetti (aziende agricole, agriturismi, shop, market, ristoranti etc.) che producono, vendono o utilizzano cibi freschi e locali (e biologici) di far conoscere e pubblicizzare le loro attività.

Grazie a banner geolocalizzati che si alternano nella parte bassa dello schermo, l’utente viene raggiunto solo da quegli annunci di attività commerciali a lui geograficamente vicine.

Il funzionamento è semplice. La pressione del banner apre una scheda (vedi figure a lato) nella quale sono descritte l’attività principale e le iniziative e gli eventi che vedono coinvolti prodotti e servizi della fattoria, dell’azienda o dell’agriturismo interessati.

Inoltre, vi sono tutte le informazioni necessarie per mettersi in comunicazione con il soggetto promosso (email, sito web, eventuali link a social network, etc).

CONDIZIONI DI UTILIZZO

Il servizio è gratuito per il primo mese. Successivamente sarà accessibile dietro pagamento di una quota di 9 € al mese + IVA o in alternativa di 72 € all’anno + IVA (con un risparmio di 4 mesi).

 

Non è richiesta carta di credito. Per info: alessandro.seregni@cloudintouch.it 

 

Il futuro del progetto Fresh & Local

Nei nostri desideri, Fresh & Local dovrà evolvere in qualcosa di più  di una applicazione mobile “usa e getta”, che esaurisce il suo tempo di utilizzo in pochi minuti. L’intenzione è trasformarla in luogo vivo e vivace, in continua crescita. Uno spazio dove i consumatori, i produttori locali e le associazioni che promuovono stili di vita sostenibili possano scambiarsi e trovare informazioni e notizie. Insomma, con Fresh & Local non scopriremo solamente che mangiare uva coltivata in Cile è davvero poco …“green”, ma capiremo l’alto valore e le tante positive implicazioni che derivano da un consumo di prodotti di stagione e di provenienza locale.

N.B. Fresh & Local è un’applicazione mobile che ha tra i suoi scopi quello di promuovere il consumo di prodotti freschi di provenienza locale. Anche attraverso situazioni in grado di coinvolgere l’utente, come l’utilizzo del calcolatore Green-O-Meter. 
Il calcolo viene realizzato seguendo dei parametri prestabiliti, ragionati, reali. Si basa su fattori in grado di incidere in positivo o in negativo sul risultato, quali la distanza, la stagionalità, la freschezza e la provenienza dallo stesso Paese in cui l’utente si trova. Tuttavia, non ha la pretesa di essere né rigoroso, né scientifico. Infatti, non forniamo numeri, ma distribuiamo “foglie verdi” in base al risultato. La misurazione vuole, quindi, essere un’indicazione immediatamente comprensibile della freschezza e della stagionalità dei cibi. Un aiuto per indirizzare le scelte d’acquisto e un simpatico pretesto per ragionare su comportamenti eco-compatibili (in questo senso, il sistema calcola la distanza che esiste “in linea d’aria” fra due posizioni e non quella di un percorso stradale).